Diritto Equestre - Studio Legale Viti - Avv. Pierfrancesco Viti
DIRITTO E RESPONSABILITA' EQUESTRE
Se hai problemi legali con il mondo dell'equitazione devi sapere che
IL NOSTRO E’ IL PRIMO STUDIO LEGALE IN ITALIA CHE SI OCCUPA IN MODO SPECIFICO DI “EQUINE LAW”!
L’esperienza personale sportiva e la grande passione per i cavalli combinate alle competenze professionali dell’avv. Pierfrancesco Viti hanno permesso allo studio di essere tra i pochi in Italia specializzati nella materia.

Il DIRITTO EQUESTRE (o “equine law“) è una materia di matrice anglosassone riguardante gli aspetti giuridici legati al mondo dello sport dell’equitazione e più in generale di tutto ciò che ruota intorno al cavallo. In particolare tale specializzazione si occupa di offrire agli operatori di settore (gestori e proprietari di maneggio, sportivi professionisti e dilettanti, proprietari di cavalli, amanti del settore, dottori veterinari, ecc.) una serie di consulenze legali sia giudiziali che stragiudiziali a vari livelli (giustizia civile, penale, amministrativa e sportiva).

Qui di seguito in modo esemplificativo e non esaustivo, si elencano una serie di problematiche di cui si occupa lo studio:

CONTRATTUALISTICA
Negoziazione e redazione di contratti tipici del settore come compravendita, contratto di pensione, contratto di sponsorizzazione, fida, mezza fida, leasing, permuta ecc…).
RESPONSABILITÀ CIVILE
Prevenzione dei rischi e gestione dei contenziosi. Pratiche di responsabilità civile professionale di tutte le figure coinvolte nel mondo equestre: centri ippici, proprietari di cavalli, veterinari, istruttori, maniscalchi, cavalieri, allevatori, assicuratori.
CONTENZIOSI DA COMPRAVENDITA
Assistenza e consulenza del cliente nei contenziosi relativi alla compravendita di cavalli.
ANTIDOPING E GIUSTIZIA SPORTIVA
Predisposizione di ricorsi ed istanze per tutelare le varie figure soggette alla Giustizia Sportiva specialmente sulla normativa anti-doping.
ASSICURAZIONI
Supporto e consulenza nell’interpretazione dei contratti assicurativi per proteggere il cliente da tutte le specifiche tipologie di rischio del settore.
GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Predisposizione e revisione dei contratti di lavoro in scuderia e nelle aziende agricole. Strategie di prevenzione e gestione dei conflitti.
VETERINARI
Assistenza legale ai medici veterinari nelle questioni derivanti da responsabilità professionale e nella predisposizione dei moduli di consenso informato. 
TRASPORTO DI EQUIDI
Consulenza e supporto nella gestione di problematiche derivanti dalla normativa in materia di trasporti di equidi, anche con riferimento alle responsabilità assicurative e penali. Gestione dei contenziosi con pubbliche amministrazioni e compagnie assicurative.
PRATICHE INTESTAZIONE CAVALLI
Assistenza e supporto nella regolarizzazione delle pratiche di intestazione e di identificazione dei cavalli presso APA, MIPAF e dei passaporti sportivi FISE e FE e nei passaggi di proprietà degli equidi.
RISORSE UMANE - PERSONALE
Gestione delle risorse umane e del personale in tutti i suoi ambiti.
STATUTI E ATTI COSTITUTIVI
Consulenza nella predisposizione e nella revisione degli statuti e degli atti costitutivi dei Circoli Ippici e delle A.S.D. al fine di contenere i numerosi rischi a carico di gestori ed amministratori.
ACCORDI DI COMPROPRIETÀ
Predisposizione e negoziazione di contratti di comproprietà tra proprietari, cavalieri, allevatori, società sportive e sponsor.
SEMINARI FORMATIVI PERSONALIZZATI
Organizzazione di seminari personalizzati per professionisti, associazioni ed enti sportivi del settore.
ARBITRATI
Consulenza e assistenza per procedure di arbitrato relative a qualsiasi controversia inerente l’equitazione e i cavalli.

CON I CAVALLI E CON L’ EQUITAZIONE MEGLIO NON RISCHIARE!

Molte costose e lunghissime cause legali poterebbero essere evitate utilizzando delle accortezze in via preventiva al momento opportuno.

Infatti molti dei problemi legali derivanti dall’esercizio dell’attivià di MANEGGIO, sono causati spesso dalla mancata prevenzione sia in materia di sicurezza, sia soprattutto in materia contrattuale, compresa la mancata predisposizione di adeguate misure rivolte alla limitazione e/o all’esonero della responsabilità da parte di chi opera nel settore.

Per questo è importante rivolgersi in via PREVENTIVA ad un avvocato specializzato al fine di tutelare al meglio la propria attività.

ACQUISTA IL LIBRO!

Acquista il primo manuale di diritto equestre

RICHIEDI CONSULENZA

Richiedi la tua consulenza online!