Il nostro Team

Scopri il nostro Team

Lo Studio Legale Viti è costituito da un team di Professionisti riuniti in forma associata per rispondere, in modo unitario, alle esigenze dei privati e delle piccole e medie imprese nell’ambito di tutte le problematiche giuridiche civili e amministrative

Avv. Pierfrancesco Viti

Fondatore

Laureato cum laude presso la Facoltà di   Giurisprudenza della L.U.M. Jean  Monnet di Casamassima (Ba), con tesi in Diritto Amministrativo dal titolo: “La responsabilità per illegittimo esercizio della funzione amministrativa alla luce del diritto Comunitario”.

Abilitato alla professione forense con il massimo dei voti, oggi è Avvocato Cassazionista  iscritto nel registro degli avvocati abilitati al patrocinio nelle Magistrature Superiori presso l’Ordine degli Avvocati di Bari.

Premiato da “Il Sole24Ore” tra i migliori Studi Legali dell’anno 2021 (confermato anche per il 2022 e 2023) nelle materie “DIRITTO BANCARIO E FINANZIARIO” nonché segnalato tra le eccellenze della Regione Puglia e della provincia di Bari.

Dal 2012 è mediatore e conciliatore professionista presso l’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Bari.

E’ il primo avvocato in Italia esperto in “Equine Law” (Diritto Equestre), trattando specificatamente in materia di responsabilità legate al mondo dei cavalli e dell’equitazione, nonché di contrattualistica di settore (pensionamento, custodia e vendita cavalli, trasporto, rapporti tra enti e soggetti interessati, ecc.).

Autore del primo “Manuale di diritto equestre” pubblicato in Italia (Equitare editore).

E’ Giudice componente del Tribunale Sportivo Federale della Federazione Italiana Sport Equestri.

Specializzato in diritto bancario, si è occupato con successo di numerosissimi casi di irregolarità bancarie commesse ai danni di correntisti e mutuatari.

Esperto in diritto amministrativo:  è avvocato fiduciario di numerosi Enti pubblici e Comuni della provincia di Bari.

E’ avvocato fiduciario di Anas s.p.a. e dello Sportello Unico Attività Produttive (Murgia Sviluppo Scarl).

Ha svolto brillantemente la pratica biennale forense presso l’Avvocatura dello Stato di Bari, ove si  è occupato di problematiche legate alla Pubblica Amministrazione, di contenzioso civile e amministrativo, nonché di attività consultiva rivolta agli apparati dello Stato.

E’ stato collaboratore dello Studio Legale dell’Avv. Luigi Paccione ove ha avuto modo di perfezionare la propria preparazione soprattutto nel contesto del diritto amministrativo e diritto del lavoro, con particolare riguardo agli aspetti processuali delle materie trattate.

Ha approfondito gli studi sul  tema delle energie alternative occupandosi in concreto di fattispecie riguardanti gli iter autorizzativi per la realizzazione e gestione di impianti energetici, anche in relazione al risarcimento del danno da ritardo nel rilascio dei provvedimenti e dei pareri amministrativi prescritti.

Ha conseguito il Master di II livello in “Diritto, Economia e Gestione delle Aziende Sanitarie” presso la L.U.M. Jean Monnet di Casamassima (Ba).

Già Cultore della Materia di Filosofia del Diritto e Diritto Costituzionale presso la Libera Università Mediterranea, è stato assistente e allievo del Prof. Marcello M. Fracanzani (oggi Giudice e Consigliere della Corte di Cassazione), del Prof. Alberto Berardi dell’Università di Padova, del Prof. Paolo De Nardis (Giudice e Consigliere della Corte di Cassazione) e del compianto Prof. Amedeo Franco (Giudice e Consigliere della Corte di Cassazione).

Nel 2004 ha partecipato ad un stage formativo-professionale organizzato dall’Università di appartenenza presso la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e lo Studio Legale Bonelli, Erede, Pappalardo di Bruxelles.

SPECIALIZZAZIONI: diritto equestre, diritto bancario, diritto amministrativo; diritto dell’energia; contrattualistica;  diritto societario; risarcimento del danno, diritto fallimentare.

PUBBLICAZIONI:

  • Manuale di diritto equestre – La guida pratica giuridica per gli operatori di settore” (Equitare Editore – 2018);
  • Le Regole per i debiti con il fisco” (La Provincia di Pavese – 31.03.2014);
  • Opposizione a sanzione amministrativa per violazione codice della strada: sospensione del verbale” (Professionisti.it – 11.12.2014);
  • “I cavalli vanno registrati all’anagrafe equina” (Professionisti.it – 04.03.2013);
  • Culpa in vigilando” (Il Mondo – 21.12.2012);
  • La responsabilità civile in materia di equitazione” (Professionisti.it – 23.11.2012);
  • Diritto Equestre” (Professionisti.it – 20.11.2012);
  • Il silenzio della pubblica amministrazione” (Professionisti.it – 20.11.2012);
  • Il silenzio della pubblica amministrazione – i rimedi” (Professionisti.it – 20.11.2012);
  • Il silenzio della pubblica amministrazione: il danno da ritardo nell’emanazione del provvedimento” (Professionisti.it – 20.11.2012);
  • Processo civile: introduzione in via sommaria” (Professionisti.it – 15.11.2012).

Avv. Ferdinando Bruni

Partner Associato

Già Ufficiale nell’Arma dei Carabinieri, laureato in Giurisprudenza fu promosso Capitano con anzianità 31.12.1975 ed ha prestato servizio a Rosarno (RC), a Vibo Valentia, a Locri ed infine a Bari.

Nel 1981, collocato in congedo per causa di servizio, ha svolto la professione di avvocato sino al 2019.

Ha svolto anche le funzioni di Vice Pretore di Bisceglie e successivamente di Giudice Onorario presso il Tribunale di Trani nonché di vice commissario Prefettizio presso il Comune di Grumo Appula.

Riveste altresì numerose cariche tecniche nella Federazione Italiana Sport Equestri della quale è stato dal 2000 al 2008 Vice Presidente del Comitato Regionale Puglia, nonché componente della Commissione direttiva del Dipartimento attacchi.

Attualmente ricopre la carica di Capo Dipartimento Attacchi della F.I.S.E..

E’ Presidente del Consorzio autonomo Guardie Campestri di Bisceglie.

E’ stato co-autore insieme all’avv. Pierfrancesco Viti del primo “Manuale di diritto equestre” pubblicato in Italia (Equitare editore).

Dott. Paolo Abrescia

Consulente Veterinario

Si laurea presso la facoltà di Bari, nel 2014, discutendo una tesi sull’approccio chirurgico ai sarcomi localizzati sulle estremità degli arti con la prof.ssa  D. Franchini.

Nel 2015 svolge un percorso di formazione a Cremona  con il Dr. Aldo Vezzoni  Dipl. ECVS  dove si occupa prevalentemente di diagnosi precoce delle malattie scheletriche ed assistente in chirurgia specialistica ortopedica.

Parallelamente frequenta, come visitor  settimanale, la Clinica Veterinaria Nerviano (MI) dei Dr. Romanelli Dipl. ECVS e Dr. Massari Dipl. ECVS, approfondendo lo studio della chirurgia oncologica.

Da Gennaio ad Aprile 2016 frequenta ad Ortonovo (SP) un periodo di tirocinio specialistico in chirurgia con il Dr. Guido Pisani Dipl. ECVS.

Ad aprile 2016 presenta una short communication al congresso nazionale SIOVET di ortopedia veterinaria.

Da Maggio a Settembre 2016 svolge in Germania, presso la “Tierklinik Reif” di Böbingen,  uno stage pratico in chirurgia ortopedia e dei tessuti molli con il Dr. U. Reif Dipl ACVS ECVS.

Da ottobre 2016 a febbraio 2017 alterna il lavoro tra l’Ospedale veterinario Santa Fara (Bari) e la Clinica Veterinaria Vezzoni (Cremona).

Da Marzo 2017 ad oggi è collaboratore dell’Ospedale veterinario Santa Fara dove si occupa esclusivamente di ortopedia clinica, chirurgia ortopedica  ed emergenze chirurgiche notturne.

Da Settembre a Dicembre 2017 vince una borsa di studio in ortopedia presso la University of Missouri negli Stati Uniti con il programma fellowship AOVET.

A giugno 2018 è relatore al congresso AOVI di Ortopedia Veterinaria a Roma.

Membro di diverse società specialistiche nazionali ed internazionali.

PUBBLICAZIONI:

– “Caudectomy for resolution of tail folds intertrigo in brachycephalic dogs: About eleven cases“, ( Veterinaria, 31,n°2, 2017)

Prabhakaran Mele

Avvocato

Laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, con tesi in Diritto Internazionale dal titolo: “L’adozione internazionale e i diritti umani”.

Abilitato alla professione forense, è iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Bari.

È membro all’interno dell’Organismo di Vigilanza di diverse società tra cui Caseificio Palazzo Spa, Gt Global Transport Srl e GP Shops Srl e da ultimo Senergie Srl al fine di garantire la Gestione, Organizzazione e Controllo Aziendale, ai sensi del D. Lgs n. 231/2001.

Esperto in diritto amministrativo-contabile è docente di Attività e procedure contabili di base presso l’Ente di formazione Woom Italia Srl sito in Noci ed APS Formare sito in Putignano.

È collaboratore dello Studio Legale dell’Avv. Alessandro Mele ove ha avuto modo di perfezionare la propria preparazione soprattutto nel contesto del diritto civile, con particolare riguardo agli aspetti processuali delle materie trattate.

Ha approfondito gli studi sul tema del modello 231 occupandosi in concreto di redigere il modello (nella parte generale e speciale, codice etico), oltreché dell’espletamento dell’attività competente all’ODV (verbale, relazione annuale, audit, visiting, aggiornamento modello).

Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Professione Legale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, con tesi in Diritto Civile dal titolo: “Lo ius variandi nei contratti bancari”.

È dottorando di ricerca presso Dipartimento e Finanza Amministrazioni Pubbliche dell’Università di Bari con il Prof. M. Aulenta, tesi in diritto tributario – amministrativo.

SPECIALIZZAZIONI: diritto societario, diritto bancario, diritto amministrativo, tutela, trattamento e conservazione dati (GDPR), contrattualistica; commerciale, assicurativa, successoria, risarcimento del danno, diritto di famiglia, modello 231 D. Lgs. 231/2001, registrazione dei documenti contabili, aggiornamento registro di prima nota, compilazione richiesta preventivi, aggiornamento dei registri obbligatori ed elaborazione fatture elettroniche.